Igiene orale e Sbiancamento dentale
Ablazione del tartaro
Per sfoggiare un sorriso sano e bello è necessario ricorrere all’igiene orale professionale che associata alla pulizia dentale quotidiana consente di eliminare efficacemente il dannoso biofilm (placca) da denti e gengive e prevenire la comparsa di diverse patologie orali come le carie e le malattie parodontali.
Presso il nostro studio effettuiamo l’igiene orale con il trattamento GBT ® (GUIDED BIOFILM THERAPY). Questo trattamento è in grado di individuare e rendere visibile il biofilm permettendone l’eliminazione totale, la cura inoltre è indolore e non danneggia i denti.
Si consiglia di effettuare l’ablazione del tartaro ogni 6 mesi, ma la frequenza varia da paziente a paziente ed è sempre prescritta e consigliata dall’odontoiatra.
FLUOROPROFILASSI
All’igiene orale si associa la fluoroprofilassi che è considerata universalmente come il fondamento della prevenzione della carie, dal momento che la somministrazione di un’adeguata quantità di fluoro si è dimostrata efficace per contrastare l’insorgenza della carie sia nei bambini che negli adulti, nonché per favorire la rimineralizzazione del dente. In età pediatrica, in particolare, è dimostrata la maggiore efficacia in termini di prevenzione della carie della somministrazione di fluoro sui denti già spuntati.
SBIANCAMENTO DENTALE PROFESSIONALE
Lo sbiancamento è un trattamento che si effettua dopo l’igiene orale sempre sotto indicazione dell’odontoiatra. La struttura del dente non viene alterata semplicemente il colore del dente viene reso più chiaro. Viene eseguita attraverso l’azione sbiancante del perossido d’idrogeno e del perossido di carbammide.