L’estate è alle porte e con essa torna il sole, la voglia di uscire, di incontrare nuove persone, di sfoggiare un appariscente abbronzatura e uno splendido sorriso. Lo Studio medico Selvini, che tanto a cuore ha la salute e il benessere dei propri pazienti, per la stagione in arrivo svela alcuni segreti per conservare un sorriso sano e bello anche durante l’estate e soprattutto quando si è in vacanza.
Prima regola: non perdere le buone abitudini
L’estate porta con sé tante piacevoli distrazioni che però non risultano essere così positive per la salute dei nostri denti. Aperitivi, bevande gassate, gelati, alcol sono tutti elementi che portano il buonumore, ma provocano anche la demineralizzazione dei denti.
È allora preferibile concentrare il consumo di queste bevande e questi cibi in un unico momento della giornata, senza dimenticare l’igiene orale giornaliera e se proprio non si ha a disposizione spazzolino e dentifricio può correre in soccorso masticare una gomma allo xilitolo senza zucchero.
Allo stesso tempo è utile idratare con una certa frequenza la bocca in modo tale che venga mantenuta sempre un’ottima quantità di saliva, che è un antibatterico naturale e aiuta a riportare in equilibrio il pH della bocca. E ricordare di continuare, tra un aperitivo e l’altro, a consumare quegli alimenti ricchi di vitamine B e D, come il pesce, il pollo, gli spinaci o le uova che rinforzano lo smalto e contribuiscono alla salute delle gengive.
La prevenzione prima di partire
Prima di partire, e per non finire per rovinarsi la vacanza con un inaspettato quanto indigesto mal di denti, sarebbe opportuno fissare un appuntamento di controllo o se sono passati più di sei mesi dall’ultima seduta di igiene prenotare una nuova pulizia dentale.
La prevenzione in questi casi, oltre a prolungare il benessere della dentatura, può davvero rappresentare l’ancora di salvezza da ogni tipo di inconveniente.
Inoltre è opportuno fissare in inverno particolari cure a cui è necessario sottoporsi, come l’estrazione di un dente, una qualsiasi operazione chirurgica o la realizzazione di un impianto, che nei giorni a seguire, a causa dell’assunzione di antibiotici, sconsigliano l’esposizione al sole.
Non partire impreparati
Malgrado le accortezze prima della partenza e le attenzioni anche durante la vacanza può succedere di dover affrontare un mal di denti o un problema alle gengive.
Così come spesso nella valigia si aggiunge qualche medicinale per il mal di testa, non dimenticate di inserire, magari su consiglio del vostro dentista, un collutorio contro le afte, una mousse dentale contro la forte sensibilità ai denti e un antinfiammatorio o un antidolorifico che sappia spegnere il fastidio e farvi tornare letteralmente il sorriso.
Un ultimo consiglio, prima di invitarvi a preparare le valigie e augurarvi buona estate e buone vacanze, è rivolto a tutti coloro che nel corso del proprio viaggio avranno a disposizione una piscina. La presenza di cloro nelle sue acque è causa di danneggiamento delle otturazioni e dello smalto dentale e perciò, dopo ogni tuffo, è opportuno e indicato sciacquarsi accuratamente la bocca. L’estate è alle porte e ora siete anche pronti a viverla con il sorriso più sano e bello.