Come ogni estate si è bombardati da moltissimi messaggi che invitano a bere molta acqua, a mangiare frutta e verdura, a evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde o a non fare il bagno subito dopo aver mangiato.
Consigli utilissimi che purtroppo spesso non vengono seguiti e causano malori o fastidi. Tra le accortezze da seguire in questo periodo dell’anno non manca il richiamo a proteggere gli occhi dai raggi del sole. Vediamo come e perché.
Gli effetti del sole sugli occhi
La protezione degli occhi appare fondamentale in estate poiché l’esposizione ai raggi del sole, e in particolare ai raggi ultravioletti, può comportare gravi danni. Può, ad esempio, essere provocata la malattia della cataratta o, se già presente, potrebbe accelerarne il decorso. Questi raggi dannosi provocano anche la maculopatia e la crescita anormale della membrana che avvolge l’occhio.
Inoltre se non si protegge l’occhio con adeguate lenti si può andare incontro a dolorose infiammazioni della cornea e della congiuntiva e a secchezza oculare che provocano lacrimazione, gonfiore delle palpebre, vista ridotta o annebbiata. Anche la sabbia e il vento sono causa di irritazioni e arrossamenti.
Come proteggere gli occhi dal sole
Bastano pochi e semplici accorgimenti per proteggere gli occhi dai pericolosi effetti dei raggi ultravioletti: utilizzare degli occhiali da sole, anche all’ombra o in caso di cielo coperto, poiché i raggi del sole passano lo stesso, e indossare un cappello dotato di visiera.
Consigli semplici e facili da mettere in pratica. Occorre allora spendere qualche parola in più nella scelta degli occhiali, per essere sicuri di non sbagliare e portare quelli più adatti per l’occasione, senza lasciarsi influenzare solo dall’estetica ed evitando in questo periodo dell’anno di utilizzare il più possibile le lenti a contatto.
Prediligere montature ampie che aumentino la protezione, affidarsi a lenti di altissima qualità, soprattutto se destinate ai bambini, o optare, in questo caso per gli adulti, per lenti fotocromatiche, che si schiariscono o scuriscono in funzione dell’intensità della luce.
Recarsi presso centri specializzati, verificare che sulla montatura sia presente il marchio CE e controllare che le lenti siano dotate di filtri a norma di legge.
Come comportarsi in caso di fastidi
Se malgrado le accortezze messe in campo affiorano fastidi agli occhi si può cercare, in un primo momento, di intervenire in modo autonomo attraverso l’utilizzo di lacrime artificiali che però non sempre si rivelano efficaci.
Se il dolore persiste è sconsigliato servirsi di farmaci senza prima aver consultato il parere di un medico oculista, poiché, ad esempio, l’uso di un errato collirio potrebbe addirittura peggiorare la situazione del paziente.
In estate si è, e a ragione, molto preoccupati della salute della propria pelle. Allo stesso modo bisognerebbe porre la stessa attenzione verso la salute dei propri occhi. Il sole infatti non fa invecchiare soltanto la pelle, se non adeguatamente protetta, ma anche gli occhi, un organo così sensibile, essenziale e comunicativo che merita molte più attenzioni di quante ne riceva.