I bambini giocano felici e sono il manifesto della spensieratezza. Tuttavia, per far sì che ciò accada, è necessario aiutarli a mantenere una buona salute orale attraverso visite specialistiche periodiche.
Lo Studio Medico Selvini a Carate Brianza offre il miglior approccio possibile alla pedodonzia per evitare che i piccolini di casa possano vedere il dentista e tutto ciò che rappresenta come un qualcosa da evitare assolutamente.
La pedodonzia aiuta i bambini a essere felici
Durante l’infanzia i bambini, spesso e volentieri, consumano prodotti particolarmente ricchi di zuccheri come caramelle, dolci e cioccolato. Delle vere e proprie prelibatezze che però comportano non pochi disagi per la salute della cavità orale, soprattutto se non si prevedono periodicamente visite specialistiche presso strutture specializzate.
È altrettanto importante guidare i bambini verso una corretta igiene orale, che implica l’uso dello spazzolino almeno due volte al giorno per circa 150 secondi, con un dentifricio appropriato. Occasionalmente, si può anche utilizzare il collutorio e il filo interdentale.
Un ruolo importante nel benessere dei bambini lo ha dunque la pedodonzia e tutti i trattamenti che prevede. La loro felicità, infatti, passa anche per il benessere fisico e indubbiamente in quel periodo di vita i denti possono rappresentare un motivo di malessere anche in ragione dei tanti cambiamenti e delle trasformazioni del corpo.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un interlocutore esperto e professionale come lo Studio Medico Selvini che offre diversi trattamenti dedicati alla pedodonzia.
Che cos’è la pedodonzia e perché è così importante
La pedodonzia molto semplicemente è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e delle cure necessarie per le patologie che si manifestano in pazienti che hanno un’età che va tra 0 e 16 anni.
Questa è una finestra temporale durante la quale i denti sono in piena trasformazione e presentano diverse criticità per cui è opportuno rivolgersi ad un dentista professionale per seguire nel migliori modi il proprio bambino. Possono esserci problematiche di qualsiasi genere come la nascita e crescita di un dente in una posizione anomala che potrebbe comportare disagi sia dal punto di vista estetico sia per quanto concerne la corretta masticazione del cibo in bocca.
Inoltre, i bambini ma anche i ragazzi, tendono a non avere delle buone abitudini quotidiane circa l’igiene orale e questo ha delle ricadute negative sul benessere della cavità orale.
C’è una certa predisposizione nella formazione di tartaro e placca dentale che, se non opportunamente e tempestivamente trattati, possono sfociare in carie. È altrettanto importante seguire i consigli del dentista per quanto riguarda la scelta dello spazzolino più adatto e di tante altre buone abitudini che consentono di prevenire problematiche piuttosto comuni come la gengivite che comporta un arrossamento delle gengive con possibilità di sanguinamento e dolore. In questo caso, occorre occuparsene quanto prima per non dare modo alla malattia di procedere e di evolversi nella fastidiosa e deleteria caduta del dente.
È importante affidarsi a un dentista specializzato in pedodonzia, chiamato pedodontista, per diverse ragioni. Innanzitutto si tratta di una persona abituata ad occuparsi dei bambini e quindi ad avere un approccio ideale per creare un rapporto costruttivo che permette di effettuare i trattamenti in totale serenità.
Inoltre, lo specialista conosce perfettamente i materiali adatti per i denti decidui e sa utilizzarli nel migliore dei modi per riportare il sorriso nel volto del bambino consentendo di stare bene.
L’approccio della pedodonzia
I bambini in maniera quasi naturale hanno una certa paura del dentista e di tutto quello che rappresenta nel loro immaginario. Questo potrebbe comportare numerose problematiche con relative difficoltà nel sottoporre i bambini ai necessari trattamenti per prevenire patologie e curarle adeguatamente.
Diventa fondamentale affidarsi a professionisti del settore come nel caso dello Studio Medico Selvini, in quanto ben conoscono questo genere di situazioni e sono quindi in grado di attuare un approccio ideale. In particolare, si utilizza una tecnica universalmente riconosciuta come la più efficace, basata su un rapporto di fiducia tra il professionista e il bambino.
Il dentista va, infatti, a spiegare in maniera chiara ed esaustiva ogni singolo strumento che viene utilizzato presentandolo al meglio in maniera tale che il bambino possa abituarsi soprattutto ai suoni.
Questo significa poter avere sempre un bambino sorridente e felice che ben si pone verso la possibilità di andare dal dentista per curare delle carie oppure per eliminare la placca che si sta formando in alcune zone delle arcate dentali. Dopo aver instaurato questo approccio assolutamente fondamentale, è possibile proporre le varie tipologie di trattamenti.
È importante che la prima visita ortodontica venga prevista in una fascia di età tra i 4 e i 6 anni in maniera tale da dar modo al professionista di individuare tempestivamente eventuali malocclusioni e anomalie nella crescita ossea della dentatura.
Inoltre, i trattamenti devono essere effettuati in alcuni periodi particolarmente critici per i bambini come la fase in cui c’è il ricambio dei denti. Intorno ai 6 anni di età nascono i primi molari permanenti e questo stravolgimento rende la cavità orale più fragile ed esposta all’azione degli agenti patogeni con una maggior predisposizione verso la formazione delle carie.
Tra i vari trattamenti che possono essere effettuati, ci sono le sigillature dei denti che prevengono possibili lesioni cariose. Vengono anche valutate eventuali situazioni in cui il dente è nato ma cresce in una posizione anomala e che con il passare del tempo potrebbe comportare problemi nella masticazione, nella respirazione e nella pronuncia delle parole.
Tra l’altro, incontrando una professionista specializzato in questo ambito si possono trovare le risposte giuste a tanti interrogativi come a quale età iniziano a cadere i denti, quando iniziare a preoccuparsi delle carie,
Per quale motivo è comunque importante prendersi cura di un dente da latte seppure quest’ultimo si è destinato a cadere oppure come e quando iniziare a lavare i denti del bambino.
Dunque meglio affidarsi quanto prima ad uno studio professionale come lo Studio Medico Selvini richiedendo una visita specialistica per valutare l’attuale situazione dei denti e di tutta la bocca, per ottenere eventualmente una diagnosi precisa e accurata.