Avere un sorriso smagliante è il sogno di ogni persona. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo e, soprattutto per mantenerlo nel tempo, è necessario un importante impegno quotidiano per quanto riguarda l’igiene orale a casa e affidarsi a professionisti del settore come nel caso dello Studio Medico Selvini a Carate Brianza, che offre trattamenti odontoiatrici avanzati.
L’importanza di un sorriso smagliante e della perfetta salute orale
Avere un sorriso smagliante è frutto di una perfetta e curata salute orale, ed è certamente un aspetto importante della vita quotidiana. Non c’è soltanto un discorso legato all’estetica ma anche alla possibilità di preservare nel tempo nelle migliori condizioni possibili tutto il cavo orale e prevenire l’insorgere di patologie che possono colpire le gengive e i denti e arrecare danni funzionali.
Lo Studio Medico Selvini propone trattamenti odontoiatrici di ultima generazione con il supporto di professionisti del settore che possono vantare tanti anni di esperienza in questo ambito e con l’utilizzo di attrezzature e strumentazioni all’avanguardia per rendere più semplice e meno invasivo il tutto.
Sono previste tante opportunità per il proprio benessere psicofisico, a partire dalla seduta di generale. È un approccio indispensabile che va effettuato periodicamente nel tempo per sfoggiare un sorriso sano e prevenire l’insorgere di tutte quelle problematiche che sono collegate ad una cattiva igiene.
Durante la seduta viene valutata la situazione con massima attenzione, e si procede all’eliminazione di eventuali residui di cibo e alla rimozione di tartaro e placca che sono i principali responsabili dell’insorgere delle carie.
Questo è fondamentale anche per prevenire un’eventuale caduta futura del dente. Inoltre, gli specialisti dello studio offrono importanti consigli al paziente su come gestire correttamente a casa l’igiene orale con l’uso dello spazzolino e con altri importanti approcci che prevedono, ad esempio, l’uso del filo interdentale e del collutorio.
Altro trattamento proposto presso lo studio è l’odontoiatria conservativa. Quando gli elementi dentali sono stati danneggiati da un trauma fisico oppure dalle carie, l’odontoiatria conservativa si dimostra molto utile attraverso delle cure mirate che consentono di preservare il dente e procedere con la ricostruzione. La tecnica di ricostruzione viene scelta in funzione dello stato in cui si trovano i denti e delle caratteristiche dell’intera cavità orale.
Endodonzia, parodontologia e implantologia
Nel corso della vita di un uomo la cavità orale e in particolar modo i denti, vengono sottoposti quotidianamente a un certo stress e all’azione di agenti patogeni. Con il passare degli anni possono dunque presentarsi problematiche di vario genere che riguardano le gengive oppure l’eventuale caduta di uno o più denti.
Lo studio, a tal proposito, è specializzato in parodontologia per cui mette a disposizione una corretta diagnosi e trattamenti mirati a tutelare lo stato di salute del tessuto che si trova proprio sotto i denti e che è importante perché offre sostegno.
Questo tessuto non è soltanto composto dalla gengiva ma anche dal legamento parodontale e dall’osso alveolare. Un’eventuale infiammazione di questa parte della bocca è riconoscibile perché presenta sintomi abbastanza chiari come le gengive arrossate, a volte gonfie accompagnate da indolenzimento e sanguinamento.
In questo caso si parla di parodontite e se non viene trattata efficacemente e con le giuste tempistiche può comportare danni rilevanti fino alla caduta del dente. A tal proposito, ci sono anche delle tecniche che permettono di rimediare alla perdita dell’elemento dentale. Infatti, lo studio propone le più avanzate tecniche di implantologia.
Vengono supportate con strumentazioni computerizzate che consentono la massima precisione e una velocità sostenuta per completare l’intervento rapidamente senza comportare particolari disagi per il paziente. L’implantologia si basa sulla capacità di inserire nell’osso mandibolare o mascellare l’impianto attraverso una vita in titanio.
In questo modo l’impianto viene fissato adeguatamente e il paziente può ritrovare non solo un sorriso sano ma anche funzioni che potrebbero essere compromesse in ragione di una lunga mancanza del tempo dei denti come le capacità di masticare correttamente il cibo e anche di parlare e respirare in maniera adeguata. In alternativa all’utilizzo dell’implantologia, per risolvere problemi di natura estetica e di funzionalità della cavità orale è possibile valutare l’installazione di protesi dentali fisse e mobili. Questa è un’opportunità che lo studio adotta soprattutto quanto gli elementi dentali sono estremamente compromessi e non più recuperabili.
Interventi di chirurgia orale, ortodonzia e pedodonzia
Lo Studio Medico Selvini propone una vasta gamma di trattamenti odontoiatrici avanzati che consentono di risolvere situazioni anche piuttosto complicate. È questo il caso degli interventi di chirurgia orale effettuati con il supporto di strumentazioni computerizzate che fungono da guida per il professionista allo scopo di avere un miglior riscontro sotto tutti i punti di vista.
Gli interventi vengono effettuati con l’obiettivo di migliorare l’estetica e la funzionalità di tutto il cavo orale, permettendo al paziente di ritrovare un sorriso sano e le necessarie funzioni della bocca. Prima di procedere in tal senso, è necessario sottoporsi ad una visita specialistica approfondita che prevede anche esami strumentali per valutare con precisione la situazione e scegliere il trattamento ed eventualmente l’intervento chirurgico più adatto.
Anche la crescita in posizioni anomale di uno o più elementi dentali è un problema da non sottovalutare. Lo studio, avvalendosi di professionisti e di esperti in questo campo, propone delle soluzioni ottimali sia per ritrovare l’estetica sia la funzionalità. In particolare, sono previsti trattamenti di ortodonzia di ultima generazione con l’obiettivo di correggere il posizionamento utilizzando degli apparecchi di ultima generazione che permettono di ottenere il risultato cercato senza comportare troppi disagi.
Correggere la posizione dei denti è fondamentale per ritrovare facilità masticatoria che è la prima e più importante fase della digestione degli alimenti. Una persona che per molto tempo convive con denti cresciuti male, potrebbe dover fare i conti anche con patologie che colpiscono l’apparato digerente.
Sono tante le soluzioni di ortodonzia che possono essere prese in considerazione in funzione della situazione specifica. Si può pensare alle mascherine trasparenti, sempre più apprezzate, in quanto consentono anche di evitare il disagio estetico. Sono efficaci perché piano piano sono in grado di riallineare i denti per ritrovare la loro corretta funzionalità e l’estetica.
Infine, lo Studio Medico Selvini si occupa di piccoli pazienti proponendo diversi trattamenti dedicati alla pedodonzia. Nei primi anni di vita è fondamentale tenere sotto controllo le arcate dentali e la salute di tutta la cavità orale perché possono insorgere problemi di non secondaria importanza.
Si pensi, ad esempio, ai denti da latte che possono facilmente essere affetti da carie per cui è necessario curarli immediatamente per prevenire problematiche ancora più complesse in futuro. Si offrono diverse tecniche come la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi. Inoltre, lo studio dispone di strumentazioni adeguate per offrire un servizio fondamentale come quello della diagnosi preventiva per valutare, con le giuste tempistiche, problematiche occlusali oppure di disallineamento dentale che durante la fase di crescita del bambino sono più facilmente trattabili e risolvibili. Rivolgiti allo studio medico per ottenere maggiori informazioni sui trattamenti offerti e per prenotare un appuntamento.